#1 Cosa mi ha insegnato la vita?

by - luglio 31, 2019


Ieri, stavo pensando che contenuti portare su questo piccolo angolo di web che racchiude un po' la mia vita e ho pensato:"perché non iniziare a parlare di cosa la vita mi ha insegnato?". Tutta gasata, ho scritto questo post al volo e l'ho pubblicato su Instagram. Ora sono qui con il cuore sorridente e la testa un po' più libera per rivisitarlo e approfondirlo al meglio


Una delle lezioni più importanti e la prima di cui voglio parlarvi, è che dovete vivere per voi, non per gli altri. La vostra vita deve prendere la vostra forma, non dovete modellarla per imitare nessuno. Voi siete importanti, concetto che spesso tendiamo a dimenticare. Voi siete speciali. Voi lascerete il segno nelle persone che vi stanno vicino, ma solamente se sarete voi stessi.


Con l'avvento dei social network è sempre più facile seguire le persone e scoprire cosa fanno nella loro vita privata. Questo può essere un bene: ha creato una nuova categoria di lavori; ma può essere un male perché al gente cerca ancora di più di imitare le persone che definiscono come "idoli". E' meglio cercare di imitare più che si può una persona o vivere con la propria personalità?


Spesso siamo spaventati dall'ipotetica prospettiva di essere giudicati dalle altre persone. Alcune persone vivono questa situazione con uno stress pazzesco. Io sono la prima a vivere, spesso, in uno stato di ansia perenne. Quando ero più piccola, intorno ai 16 anni, avevo sempre l'impressione di essere giudicata dalle persone che mi circondavano. Questa ansia sociale era dovuta al fatto che mi distinguevo un po' dalla massa, non seguivo la "moda" delle superiori. Non sono mai stata uguale a tutti i ragazzi della mia età, avevo sempre passioni, hobby e pensieri diversi. Questo mi ha portata ad isolarmi un po', ma sinceramente non mi è mai importato granché. Ho sempre avuto chiaro in testa come dovevo essere e non mi è mai importato più di tanto, se non in alcune occasioni, di non essere capita dai ragazzi che mi circondavano. E' stato difficile superare lo stress di avere l'impressione di essere costantemente giudicata, ma crescendo ho capito che era tutto nella mia testa. Ora, però, l'ansia si fa sentire per altre cose...non è mai finita!


Purtroppo viviamo in una società dove difficilmente troviamo persone vere, perché abbiamo la tendenza a nasconderci dietro ad una maschera. Questo perché? Perché non vogliamo deludere nessuno, perché è più facile modellarci in base alla persona che abbiamo davanti piuttosto che sentirci criticare. Nella società odierna che ha dettato un certo tipo di standard, siamo più propensi a uniformarci alla massa piuttosto che spiccare come macchia colorata in un dipinto in bianco e nero. Volete essere considerati come "pèrsone e non persòne", come diceva il buon vecchio Pirandello? Volete essere dei personaggi che rivestono un ruolo (pèrsone) o volete vivere al massimo le esperienze che la vita vi dona (persòne)?


Io ve lo dico e ve lo ripeterò: vivete come siete e vivete al massimo. Vivete con entusiasmo perché siete bellissimi e siete speciali. Capiteranno sicuramente le critiche, ma questo vi servirà per migliorarvi ed a imparare qualcosa di più.


Vivete, fatevi amare e scopritevi. Non nascondetevi dietro ad una maschera che non permette a nessuno di vedere chi siete realmente.

You May Also Like

12 commenti

  1. Io ho 40 anni, devo dire che prima, quando ero piccola io, era tutto più semplice, esistevano valori e amicizie, purtroppo la gioventù di oggi fatica molto a creare amicizie strette, io non mi sono mai nascosta dietro a maschere, e ho sempre detto come la penso, devo dire che vivo bene..

    RispondiElimina
  2. Purtroppo "vivere per se stessi " a volte non è semplice ma ci si deve lavorare, per esperienza ( anche se non molta perché ho solo 25 anni ) sto imparando ad amare me stessa e mettere da parte quello che la gente può pensare. Sto cercando di smettere anche di vedere negli altri un " appiglio " per cercare di vivere per me stessa e non per gli altri.

    RispondiElimina
  3. Apprezzo tantissimo il tuo post e concordo appieno quello che hai scritto i valori e il rispetto si sono persi la vera amicizia è diventata rara perché le persone sono sempre in competizione la cosa importante e fondamentale è amarsi in primis noi valorizzare i nostri difetti e farli diventare i nostri punti di forza non avere paura e timore di nulla se quello che facciamo e diciamo ci mettiamo il cuore e la sincerità nessuno ci fermerà 😉🥰

    RispondiElimina
  4. Ho 43 anni e tante cose ho imparato dalla vita l’esperienze che viviamo ci fanno capire molto sono lezioni di vita , quando si e bimbi è tutta un’altra cosa con il crescere si insegna molto e devo tanto alla vita

    RispondiElimina
  5. Ci sono due aspetti di questo post: quando parli di essere continuamente giudicata. Non puoi evitarlo, e anche se non ti interessa a volte può crearti problemi. Per esempio se sei un uomo gay e vivi in un paese sei giudicato. Può capitare che non ti fanno lavorare perché gay. L'ho sentito da un ragazzo. Il giudizio nella società dell'apparire purtroppo ha il suo peso. Sul discorso della maschera invece non sempre è per non deludere: spesso è per apparire diversi e ingannare. Lo vediamo nei fatti di cronaca.

    RispondiElimina
  6. Secondo l'importante è cominciare a fregarsene un po' di più degli altri e seguire il proprio percorso nonostante tutto. Una volta imparato questo, diventa tutta in discesa e si vive non sono meglio, ma anche più felici.

    RispondiElimina
  7. Ho quasi 50 anni e paradossalmente mi è più difficile incarnare me stessa adesso che quando ero ragazza, gli impegni familiari tendono ad inglobarmi e a rendermi quasi trasparente, insomma hai proprio ragione e ci proverò di più :)

    RispondiElimina
  8. Hai proprio ragione, spesso ci fermiamo troppo a pensare al giudizio di chi ci circonda perdendo così l'obiettivo più importante, quello di vivere serenamente. Bisogna sempre cercare di ritagliarsi uno spazio dove capire se il modo in cui siamo e viviamo ci rende felici davvero.

    RispondiElimina
  9. concordo con te, si vive una sola volta e nei limiti del possibile dobbiamo cogliere ogni attimo della nostra vita e viverlo al meglio

    RispondiElimina
  10. finalmente un blog "vecchio stampo", dove si raccontano i propri pensieri :)

    RispondiElimina
  11. Condivido questo pensiero, bisogna vivere pensando alla propria felicità e non a quello che sarà il giudizio degli altri

    RispondiElimina
  12. Guarda io ho imparato che se dai tanto spesso non ottieni lo stesso,allora ho iniziato a scremare allontanando chi non va bene per me ,meglio pochi ma buoni ma sopratutto che mi rendano felice e io con loro.

    RispondiElimina