Io e l'ansia: compagne di vita #1

by - settembre 23, 2019

Se mi seguite su Instagram, ormai avrete già capito che l'ansia fa parte della mia vita da sempre. Ho visto che molti di voi si sono rivisti un po' nella mia situazione e ho deciso di creare questo piccolo spazio nel mio blog sotto forma di diario per parlare di come io viva questa "situazione". Probabilmente per molti di voi sembrerà un'esagerazione, ma per altri sarà confortante leggere parole che rispecchiano la propria situazione.  

Purtroppo per chi come me soffre di ansia perenne, sa perfettamente che non è una situazione psicologicamente facile da vivere.

Secondo i miei ricordi, ho iniziato a soffrire così tanto di ansia quando ho iniziato le superiori, per la precisione, per chi non mi conoscesse ancora, l’istituto tecnico. Il primo anno per me è stato disastroso, tanto che l’ho vissuto proprio male.

L’ansia è iniziata quando mancava poco all'inizio del mio primo anno di superiori perché dalle medie era un grandissimo cambiamento e il tipo di scuola che avevo scelto mi metteva una certa soggezione. Non sapevo cosa aspettarmi, non sapevo se fosse la scuola per me e soprattutto non sapevo se ce l’avrei fatta in una scuola così impegnativa.

Il primo anno di superiori è stato un grande ostacolo da superare. L'ansia di non essere all'altezza mi aveva chiuso lo stomaco tanto da non riuscire a mangiare. Ero così abituata a sentirmi così che non mi ero accorta di stare fisicamente male. Questa situazione, per fortuna momentanea, era dovuta sicuramente al clima poco felice che vivevo ogni giorno a scuola. Passati i primi mesi ed iniziato il secondo quadrimestre, ho capito (più o meno) come ridurre, almeno un po', quest'ansia che mi attanagliava lo stomaco.

Ho capito che la cosa che mi metteva più soggezione era sicuramente come apparivo davanti agli occhi degli altri, volevo sempre fare bella figura o semplicemente non volevo essere "presa di mira". Da quel momento ho iniziato a lavorare molto su me stessa, perché è importante come ti vedi tu e non come ti vedono gli altri

Molte volte, ma direi anche sempre, l'ansia è soltanto una questione di "testa", o meglio psicologica. Come in questo caso, ho analizzato i momenti in cui sentivo che mi si chiudeva lo stomaco, il cuore a mille e cercavo di capire quale fosse stata la causa. 

Per capire come risolvere, non dico completamente, ma un buon 60/70% questo problema, è capire qual è la fonte di questo disagio e iniziare a lavorarci dalle basi.

La prima cosa che ho fatto, dopo aver capito quale fosse la causa di questo malessere, ho iniziato con piccoli passi, a rendermi più sicura di me stessa. Un esempio banale, è stato dire di no quando non volevo fare qualcosa quando prima dicevo sì solamente per non fare storcere il naso alle altre persone.


Ricordate che è importante come voi vi vedete e non come vi vedono gli altri. Questo concetto mi ha permesso di scegliere me e i miei valori in moltissimi casi.

You May Also Like

14 commenti

  1. tesoro come ti capisco, io invece soffro d'ansia quando devo fare qualcosa con qualcuno e quel qualcuno non mi da risposte e mi fa aspettare allora li mi si chiude lo stomaco non dormo la notte. armiamoci di coraggio c'è la possiamo fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio anche io! Devo avere sempre tutto organizzato almeno un giorno prima

      Elimina
  2. Ti capisco tantissimo io soffro molto di ansia anche attacchi di panico ed ho capito che la cosa più fondamentale è amarmi in primis e cercare piano piano ad affrontare le mie ansie a piccole dosi

    RispondiElimina
  3. si l'ansia scaturisce molto dalla testa e quello che pensiamo, anche a me capita spesso

    RispondiElimina
  4. credo sia un male comune anche se poi c'è chi la gestisce meglio rispetto ad altri. Basta a volte non farsi troppo prendere dalla sopraffazione per rendere le cose più semplici

    RispondiElimina
  5. Prima o poi l'ansia viene a tutti, poi c'è la persona che la gestisce meglio o peggio, hai ragione è una questione di testa, ma se non fa vivere, bisogna chiedere aiuto a specialisti.

    RispondiElimina
  6. Anche io sono abbastanza ansiosa, ma ho imparato a gestirla con pensieri positivi,altrimenti era un chiodo fisso e si pensava sempre li

    RispondiElimina
  7. Io non ho l ansia ma ho avuto episodi bruttissimi di attacchi di panico in passato e ora le mie abitudini sono cambiate proprio per evitare di star male

    RispondiElimina
  8. Quanto ti capisco, io e l'ansia siamo una cosa sola. Sopratutto quando sto aspettando un messaggio o peggio un colloquio di lavoro, mi si chiude lo stomaco almeno due giorni prima

    RispondiElimina
  9. Ti capisco benissimo, mia sorella soffre d'ansia soprattutto quando è da sola in casa. Non è una bella situazione quando ha gli attacchi, ma ora sta cercando di donarli meglio che può.

    RispondiElimina
  10. Io per fortuna non ho mai avuto una crisi d'ansia ma immagino quanto sia difficile superare le situazioni quando succede.

    RispondiElimina
  11. In genere non soffro d'ansia se si tratta di me,mi prende solo quando riguarda i miei figli...

    RispondiElimina
  12. mio marito qualche tempo fa ha avuto problemi di attacchi di ansia…… una situazione davvero non piacevole…… io fortunatamente ho un carattere ottimista quindi per il momento non ho problemi

    RispondiElimina