#1 Back To School 2020 - Trucco per ripassare in modo efficace

by - agosto 28, 2020


Manca poco per il #backtoschool2020 ma manca ancora meno a settembre e alla sessione autunnale.
Durante lo studio per il primo esame che dovrò dare a settembre ho sperimentato un nuovo metodo per il ripasso e volevo condividerlo con voi proprio come primo post per il back to school e back to uni. Troverete tutti gli articoli di questa rubrica nell'hastag #backtosu_withmarty su instagram.
Per preparare l'esame di chimica fisica 2, ho seguito questo processo:
1. Lettura degli appunti e comprensione (leggevo anche 2/3 volte)
2. Schema di quello che avevo letto, cercando di non guardare gli appunti.
3. Confronto dello schema con gli appunti.
4. Ripetizione a voce dei concetti teorici e su carta delle dimostrazioni.
5. 𝗣𝗼𝘀𝘁-𝗶𝘁.


Oggi vorrei soffermarmi sul punto 5. Durante la ripetizione, ho provato a riassumere i concetti principali di un argomento su un post-it unico; se l'argomento era troppo ampio su due. 




Questo mi è servito per fare chiarezza sui punti fondamentali da sapere e mi è servito per capire quali sono i collegamenti da fare. Essi sono molto utili anche quando voglio rivedere velocemente un argomento che ho già ripassato. So perfettamente che saranno fondamentali per il ripasso finale prima dell'esame.



Avete mai provato questa tecnica? La proverete? Fatemi sapere se volete un approfondimento su come creo questi post-it.


You May Also Like

0 commenti