Il mio primo giorno di università - Back to school, #2

by - settembre 17, 2019

Ormai manca poco alla ripresa delle lezioni in università e mi è stato chiesto come affrontare al meglio il primo giorno di università. In questo articolo vi parlerò del mio primo giorno e verso la fine, troverete qualche consiglio anche se, di per sé, non c'è molto da consigliare se non essere sé stessi. 

Io ho iniziato l'università due volte. La prima con ingegneria, grazie ai precorsi quando non ero ancora entrata a chimica. Ovviamente l'ansia ha giocato un brutto scherzo anche in questo caso, visto che mi sono presentata con un'ora di anticipo alla riunione di benvenuto. L'ansia non era dovuta al fatto di iniziare ingegneria, ma quella di entrare nel nuovo mondo che è l'università. Grazie alla mia bellissima ora di anticipo, sono riuscita a prendere i gadget che offrivano ai nuovi studenti...quindi direi niente male!
All'esterno sembravo impassibile, ma all'interno ero estremamente agitata. In quel momento ho pensato: "sono tutti nella mia stessa situazione, cosa possono farmi di male?". In quel preciso istante si è seduta vicino a me una ragazza, nonostante i mille posti liberi, e abbiamo fatto subito amicizia. Questo è stato uno degli aspetti più belli dell'università e soprattutto quello che mi ha aiutato a gestire un po' l'ansia. Successivamente hanno presentato il dipartimento e poi è entrato il professore per fare la prima lezione. Non è stato così "tosto" il primo giorno, forse la cosa più difficile nell'insieme è stata riprendere i ritmi.

Il mio secondo primo giorno di università è stato a chimica (che tra l'altro io ho iniziato il corso con un giorno di ritardo) e forse in quel caso ero ancora un po' più nervosa perché stavo finalmente entrando nel corso che volevo fare. In questo caso l'agitazione era quella del vero primo giorno di scuola, perché ormai ero entrata nella grande macchina che è l'università.  

Mi sono svegliata al mattino, agitata, non sapendo come vestirmi. Ora qui vorrei lasciare un piccolo consiglio alle matricole e non: considerate l'università come un posto di lavoro e non di svago. Vestitevi in modo appropriato. Evitate scollature, gonne corte, vestiti da sera, ciabatte...(lo so, in questo momento starete ridendo tutti, ma voi non sapete cosa si vede nelle aule studio). Ricordatevi che non state andando ad una sfilata, in primis, oppure non state andando in spiaggia. Come in ogni situazione bisogna vestirsi in modo opportuno. Io, nel mio primo giorno di scuola, avevo semplicemente un paio di jeans, una t-shirt e un maglioncino perché mi ricordo che faceva freddo. Fatemi sapere se volete un articolo su cosa evitare di indossare in università.

Un altro aspetto che mette "in crisi" molti studenti è: cosa portare il primo giorno di università? 
Vi consiglio di consultare il vostro orario accademico perchè i professori faranno già lezione dal primo giorno. Solitamente, almeno nel mio dipartimento, si hanno due ore attaccate dello stesso corso. La prima ora spiegheranno come si svolgeranno le lezioni, gli esami e varie informazioni. La seconda ora, invece, partiranno subito a fare lezione. Per questo motivo vi consiglio di portare subito via il materiale per prendere appunti per ciascun corso, un'agenda su cui scrivere le varie date degli esami o lavori vari, acqua e soprattutto, qualcosa da mangiare se avete le quattro ore attaccate nel mattino. Per il discorso "cibo", cercate di portare con voi qualcosa di salutare così vi appesantisce meno e sarete comunque reattivi subito dopo la pausa. Per qualche spunto su cosa portare via da mangiare, potrei farvi un post al riguardo. Fatemi sapere!

Abbiamo affrontato praticamente tutti i temi, ora vorrei consigliarvi di essere voi stessi e di cercare subito di legare con qualche vostro compagno di corso. Questo vi faciliterà molto la permanenza in università se avete qualche amico con cui parlare o studiare!

Per qualsiasi domanda potete lasciare qui un commento o scrivermi su Instagram.



Follow my blog with Bloglovin

You May Also Like

1 commenti

  1. Non ho frequentato l'università perciò ignoro completamente questo mondo. Mi sembra che tu abbia dato consigli giusti su come vestirsi, anche secondo me per ogni post ci deve essere un dress code a rispettare.

    RispondiElimina